Quattro passi nella Bioenergetica: viaggio alla scoperta del corpo e delle emozioni
di Sara Montozzi psicoterapeuta in analisi bioenergetica
giovedì 1 dicembre | martedì 6 dicembre | giovedì 15 dicembre | martedì 20 dicembre | ore 18:00 | Sala Mediateca
La Bioenergetica è un metodo che combina psicoterapia verbale e corporea.
Partendo dall’assunto che quel che accade nel corpo riflette quel che accade nella mente e viceversa, associa il lavoro corporeo a quello verbale per aiutare le persone a risolvere i propri problemi esistenziali e relazionali e a realizzare al meglio le proprie capacità di provare piacere e gioia di vivere.
Sara Montozzi condurrà quattro incontri di analisi bioenergetica nel corso dei quali saranno affrontati i seguenti temi:
1 dicembre – Analisi bioenergetica: dare voce al corpo. Introduzione ai principi generali della Bioenergetica e sessione finale di esercizi.
6 dicembre – Il corpo e le emozioni. Viaggio alla scoperta delle cinque emozioni (gioia, rabbia, disgusto, tristezza, paura) e della loro manifestazione nel corpo.
15 dicembre – La rabbia: l’emozione che cura. Il punto di vista della Bioenergetica sulla rabbia, emozione riparatrice e protettiva.
20 dicembre – Gettiamo la maschera: la vergogna ai tempi del narcisismo. Alla scoperta della vergogna: da dove viene, come si manifesta nel corpo, i tentativi di evitarla, e il suo celamento dietro il narcisismo contemporaneo.
L’ingresso è libero e gratuito.
Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo con calzini antiscivolo. Chi ne disponesse potrà portare con sé un materassino (del tipo di quelli per lo yoga).
Sara Montozzi: Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, specializzata come Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Collabora con Asl e cooperative che si occupano di salute mentale e tossicodipendenze. Conduce classi di esercizi di bioenergetica a Roma, Anzio e Nettuno.