I servizi della Biblioteca

I servizi della Biblioteca 2019-03-19T11:56:54+00:00

Consultazione in sede

È possibile consultare in sede tutti i materiali della Biblioteca.

 

Prestito domiciliare

È possibile richiedere fino a tre documenti (libri, DVD, audiolibri…). La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e 7 giorni per i materiali audiovisivi. Fanno eccezione materiali speciali per i quali sono previsti termini di prestito più brevi.

 

Prestito e-book

Il prestito domiciliare degli e-book è sospeso; è comunque possibile la consultazione in sede su e-book reader (Kobo) della Biblioteca.

 

Prestito interbibliotecario e document delivery

Il servizio di Prestito Interbibliotecario – (InterLibrary Loan – ILL) consente:

  • agli utenti della Biblioteca di ricevere in prestito opere possedute da altre biblioteche italiane;

  • alle altre biblioteche di ricevere in prestito documenti posseduti dalla Biblioteca comunale di Anzio.

Il servizio si svolge esclusivamente tra le biblioteche.

Per il rimborso delle spese di spedizione la Biblioteca comunale di Anzio richiede il pagamento della somma di  € 3,50 da versare tramite bollettino postale sul C/C n.51326007, intestato a: TESORERIA COMUNALE DI ANZIO specificando nella causale: ILL (PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO)Le biblioteche prestanti potranno richiedere il sostenimento di ulteriori spese.

Il Document Delivery (Document Delivery – DD) è il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti, erogato nel rispetto della normativa vigente in materia di riproduzione del materiale bibliografico e di tutela del diritto d’autore, ai sensi della L. 633/1941 e successive modificazioni e integrazioni.

I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale, dalla Biblioteca comunale di Anzio oppure da altre biblioteche.

Il servizio può essere richiesto sia dalle biblioteche, sia direttamente dagli utenti che potranno ricevere il materiale in formato elettronico, gratuitamente, per non più di dieci pagineLe biblioteche fornitrici potranno richiedere il sostenimento di eventuali spese.

 

Reference

La Biblioteca comunale di Anzio offre un servizio di reference sia diretto sia telefonico e tramite e-mail.

 

Attività ed iniziative

La Biblioteca organizza numerose attività ed iniziative rivolte a grandi e piccini, e alle scuole: dalle letture animate allo yoga, dagli incontri di musicali a quelli letterari, dalle conferenze ai laboratori.