Il vocabolario del dialetto di Anzio

Il vocabolario del dialetto di Anzio

IL VOCABOLARIO DEL DIALETTO DI ANZIO

a cura di Enrica Sinigoi

martedì 22 gennaio 2019 | 18:00| Sezione Ragazzi Sala Mediateca

 

Il 22 gennaio alle ore 18:00 presso la Sala Mediateca della Biblioteca comunale Enrica Sinigoi presenterà la sua ricerca sul dialetto di Anzio: Il vocabolario del dialetto di Anzio.

Rielaborazione della tesi di laurea dell’autrice, il vocabolario è il risultato di un’attenta ricerca sul campo, realizzata attraverso interviste ad un campione di cittadini anziati di età compresa tra i 64 e i 92 anni.

È questa la prima ricerca scientifica a riconoscere al dialetto anziate una sua peculiarità, sinora mai individuata, e fortemente legata alle vicende storiche della città. Lavoro di originale valore, lo studio è meritevolmente rientrato nel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della città e, con il patrocinio del Comune, è stato presentato in una serie di incontri nelle scuole del territorio.

Martedì prossimo, la Biblioteca comunale vi invita, dunque, a prendere parte ad un viaggio nella memoria e a rivivere, guidati da Enrica Sinigoi, emozioni e storie, tracce di un passato non troppo lontano.

Interverrà Maria Antonietta Lozzi Bonaventura.

Non mancate!

L’ingresso è, come sempre, libero e gratuito.

Per informazioni: 06.98499402

2019-01-15T17:57:29+00:00 Categories: INIZIATIVE ADULTI|Tags: , , |

About the Author: