Mio figlio è un bullo? Mio figlio è vittima di un bullo? Come intervenire sul bullismo.

Mio figlio è un bullo? Mio figlio è vittima di un bullo? Come intervenire sul bullismo.

FAMIGLIE ALLO SPECCHIO: MIO FIGLIO E’ UN BULLO? MIO FIGLIO E’ VITTIMA DI UN BULLO? COME INTERVENIRE SUL BULLISMO

di Alessandro Iannone, psicologo e psicoterapeuta

21 e 28 marzo | ore 18:00 | Sala Mediateca

Per il ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità FAMIGLIE ALLO SPECCHIO il 21 e 28 marzo, con il dott. Alessandro Iannone, psicologo e psicoterapeuta, si parlerà di BULLISMO.

Il fenomeno del bullismo nelle scuole italiane, da qualche anno, è alla ribalta sui mezzi di informazione a causa di gravi episodi che hanno destato allarme nella comunità e richiesto l’intervento del Ministero dell’Istruzione.

Nel corso di due incontri, saranno analizzate le radici individuali ed interpersonali del bullismo, le possibili strategie di intervento, e dedicherà spazio al peculiare fenomeno del cyberbullismo: il cyberbullo, a differenza del bullo tradizionale, può infatti colpire la vittima ad ogni ora del giorno e della notte con estrema facilità e in anonimato.

L’incontro del 21 marzo, “MIO FIGLIO E’ UN BULLO?”, sarà dedicato all’esplorazione dei meccanismi psicologici che impediscono al bullo di provare empatia al punto da deumanizzare la vittima. Si darà risalto al ruolo sia degli agenti protettivi sia degli agenti di rischio nella messa in atto del comportamento di un bullo.

Nell’incontro del 28 marzo, “MIO FIGLIO E’ VITTIMA DI UN BULLO?”, il focus del dibattito sarà sulla vittima la quale, contrariamente a quanto generalmente si pensa, può avere un ruolo chiave nello sbullare il bullo.

Ingresso libero. Per informazioni: 06.98499402 biblioteca@comune.anzio.roma.it

2018-03-01T12:33:11+01:00 Categories: INIZIATIVE ADULTI|Tags: , , , |

About the Author: