Psicologia a merenda: incontri con i genitori
di Tiziana Franceschini psicologa dell’età evolutiva
7 gennaio | 21 gennaio | 4 febbraio | 18 febbraio | ore 17:00 | Sala Mediateca
Il Giovedì pomeriggio in Mediateca la psicologa dell’età evolutiva Tiziana Franceschini tiene degli incontri attinenti la genitorialità ed il benessere familiare.
7 Gennaio 2016. L’attaccamento nelle fasi dell’individuazione e della pubertà. Approfondiamo il tema dell’Attaccamento seguendo la sua evoluzione lungo il ciclo vitale del bambino: dalla fase simbiotica inziale alla separazione fino all’adolescenza. Cambiano i territori in cui i figli si sentono sicuri di sé, le richieste che ci fanno e quindi il nostro modo di stargli vicino. Spesso non è semplice capire che tipo di aiuto dare loro, perché i figli stessi oscillano tra la necessità di vivere la propria autonomia e il bisogno di sentirsi protetti. Sulla base di questa ambivalenza, nella fase adolescenziale possono generarsi dei conflitti. Con delle semplici esperienze pratiche vogliamo portare consapevolezza alla nostre risposte emotive di fronte al conflitto.
21 Gennaio 2016. Il sistema familiare. La teoria dei sistemi applicata alla famiglia ci offre interessanti spunti di lettura. Il sistema risponde a due principi fondamentali che ne garantiscono la sopravvivenza: da una parte la ricerca di una forma omoestatica di organizzazione e dall’altra la spinta inarrestabile al cambiamento. Allo stesso modo, la famiglia incarna la ricerca di un equilibrio tra la stabilità, data da ruoli e regole definite, e l’intrinseca mobilità di ognuno. Spesso sono proprio i figli con le fasi dello sviluppo evolutivo a farsi portavoci dell’istanza del cambiamento. Secondo la visione sistemica la disfunzionalità interviene quando il cambiamento è bloccato, quando i confini tra i sottosistemi e le modalità comunicative non permettono al sistema di riorganizzarsi e di evolvere.
4 febbraio 2016. Attaccamento e separazione genitoriale. Come cambiano i legami familiari quando i genitori si separano? Come comunicare la notizia ai bambini? Spesso sono questi i nostri interrogativi quando ci troviamo in quel delicato momento di passaggio, che comporta la ricerca di una nuova forma di adattamento per tutta la famiglia. I genitori sono impegnati a ridefinire se stessi: non sono più una coppia, ma rimangono uniti nell’adempimento delle funzioni educative genitoriali. Per i bambini può essere il momento di capire che i legami tra le persone cambiano, che esistono tante forme di amore e tanti modi di stare insieme come famiglia.
18 febbraio 2016. La famiglia allargata. Quello della famiglia allargata è un tema che ci consente di ragionare sul sistema familiare, in termini di confini, sottosistemi, capacità di adattamento. Riflettiamo su quanto siano importanti la comunicazione efficace e l’ascolto necessario a tenere presenti allo stesso tempo le proprie esigenze affettive e i bisogni dei bambini. La famiglia allargata può rappresentare una sfida, che ci ricorda quanto sia importante essere flessibili e aperti al cambiamento.
Non mancare!
Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: 06 98499 478-402
mediateca@comune.anzio.roma.it
Photo credit: Kristina Alexanderson (Creative Commons)